I LIBRI
Jarka Ruus |
Più di un quarto di secolo dopo che La Spada di Shannara si aprì la strada nel pantheon della grande epica fantasy, la magia della saga di Terry Brooks (tra i libri più venduti secondo il New York Times) si fa strada in maniera sempre più brillante.
Tre serie complete sono andate ad aggiungersi alla storia di Shannara. Ma molte altre storie devono essere narrate, e nuove avventure sono ora garantite. Il primo libro degli Alti Druidi di Shannara è un invito per i fedelissimi lettori e per i nuovi curiosi che muovono i primi passi in questa nuova, straordinaria ricerca.
Sono passati vent'anni dal viaggio della nave volante Jerle Shannara.
Adesso Grianne Ohmsford non si fa più chiamare Strega di Ilse e ha votato la sua vita al progresso delle Quattro Terre mediante lo sfruttamento delle conoscenze dei Druidi. Come primo atto, ha ricostruito il Consiglio dei Druidi, che adesso presiede, e cerca da anni di arrivare a una pace duratura tra i Liberi e la Federazione.
Non tutti, però, la pensano come lei. Sono molti i druidi convinti che il loro destino sia quello di dominare le altre razze e che Grianne dovrebbe esercitare maggiormente il potere. E qualcuno non si limita solo a parlare.
Sen Desindan, Primo ministro della Federazione, non vede l'ora di liberarsi della presenza ingombrante del Druido Supremo. Per questo consegna a un suo congiurato, Shadea a'Ru, una pozione in grado di far letteralmente sparire la sua nemica nel Divieto, un mondo dove anticamente gli Elfi esiliarono tutte le creature del male.
Il piano ha successo. Grianne scompare senza lasciare tracce e la traditrice Shadea riesce a farsi eleggere a capo dei Druidi.
Potrebbe essere l'inizio di una nuova era oscura, ma Tagwen, assistente di Grianne, è ben deciso a ritrovare la donna scomparsa con l'aiuto degli Ohmsford e degli elfi fedeli a Grianne.
E il viaggio verso il Divieto è irto di pericoli, non ultimo quello dei druidi congiurati, disposti a tutto pur di evitare il ritorno del Druido Supremo.