I Portatori dei Bastoni Neri (titolo molto provvisorio, ndr): il webmaster ufficiale di Terry Brooks parla delle illustrazioni del nuovo libro su Shannara

 

Da più di un decennio, Terry riceve domande dai suoi fan nella sezione Ask Terry del suo sito e risponde a cinque domande al mese, scelte casualmente. In qualità di suo webmaster da lungo tempo, sono responsabile di postare le risposte. Tutte queste domande passano inizialmente da me e questo significa che ho la possibilità di dare uno sguardo a quel che l’intero gruppo di fan sta pensando.
Una delle domande più poste è:
"Qual è il ‘percorso’ delle illustrazioni interne a partire dai primi libri?"

E’ un’ottima domanda. Come la maggior parte dei fan sa, i primi tre libri di Shannara contenevano un certo numero di illustrazioni. I fratelli Hildebrandt hanno creato la copertina e le illustrazioni interne de La Spada di Shannara. Darrell K. Sweet ha realizzato la copertina e le illustrazioni interne per Le Pietre Magiche di Shannara e La Canzone di Shannara. Durante la lettura di questi epici romanzi fantasy, i lettori hanno trovato le rappresentazioni artistiche di Paranor, il Regno del Teschio, Allanon, Garet Jax, Brin Ohmsford, Whisper e altri luoghi e personaggi realizzati da alcuni dei migliori artisti del genere.
Queste immagini si sono diffuse nella mia immaginazione per due decenni. Mi accorgo solo ora di non essere il solo!
Per anni, i fan si sono chiesti il perché le illustrazioni interne non siano più state commissionate ed infatti ricevo tante domande al mese a riguardo. La risposta è semplice: le illustrazioni interne richiedono un costo aggiuntivo per la realizzazione e quindi fanno salire il prezzo di copertina del libro. Ovviamente, prezzi più alti non andrebbero bene per i conti bancari dei fan.

Riflettendoci un po’, tuttavia, penso che molti lettori vogliano semplicemente sapere come Terry vede le sue proprie creazioni: dai luoghi ai personaggi, alle creature. Non finisce qui. I fan vorrebbero anche vedere le raffigurazioni dei diversi talismani: le Pietre, la Spada di Leah, l’Eilt Druin, e così tanti altri. Questo è il motivo principale per cui Terry e Del Rey hanno realizzato la guida illustrata, Il Mondo di Shannara.
Più di recente, molti fan hanno richiesto le illustrazioni dei bastoni neri dei Cavalieri del Verbo. Sono felice di segnalare che ora vi è un’immagine definitiva.
Ma non è stato così facile come potreste pensare.

I Portatori dei Bastoni Neri, il primo libro della duologia "Leggende di Shannara", sarà pubblicato da Del Rey Books il 24 agosto. Quando gli è stato chiesto quale scena avesse preferito vedere sulla copertina, Terry ha deciso di soffermarsi su un momento della storia che mettesse in vetrina uno dei personaggi principali, il Cavaliere del Verbo. Per questo lavoro è stato scelto l’artista Steve Stone il quale, avute le giuste informazioni circa la scena in questione, si è rimboccato le maniche.
Tuttavia, sono state necessarie due illustrazioni per avere il bastone “giusto”, ossia quello che Terry immaginava nella sua mente. Al primo sguardo, la copertina originale era abbastanza simile a quella finita: il Cavaliere del Verbo è in piedi sul bordo della sua casa nella valle, risoluto, che guarda dall’alto la sottostante vasta pianura, invasa da un esercito di Troll. Nella copertina originale, il Cavaliere del Verbo stringeva un bastone molto curvo, quasi al punto di sembrare un arco.
A Terry è piaciuto il primo tentativo, ma desiderava un piccolo cambiamento al bastone. Ha chiesto gentilmente all’artista di raddrizzare il bastone nero e renderlo più grosso, come l’arma portata dall’uomo di Robin Hood, Little John. Terry desiderava anche delle bacchette chiare che magicamente si allungano verso il basso.
Il risultato? Lo vedete in questa newsletter.
Secondo Terry, la rappresentazione del talismano raffigurato sulla copertina de I Portatori dei Bastoni Neri è esattamente come egli lo immaginava nella sua mente. La copertina è una delle mie preferite della saga di Shannara. Evoca perfettamente il senso di quel che trapela dal romanzo ed è un bel lavoro, mi piace proprio questo bastone! Penso che Steve Stone lo abbia reso bene.
Dobbiamo ringraziare Terry per questo.

I miei migliori saluti,
Shawn Speakman

Tratto da www.terrybrooks.net - Trad. Valentina Bono»

 

CHIUDI LA FINESTRA CORRENTE