Lettera delle vacanze 2009
Cari lettori,
è ritornato il momento della consueta lettera di fine anno 2009. Credo di aver dimenticato di scriverla lo scorso anno per qualche motivo, ma è stata una svista che non dovrebbe accadere ancora. Certamente non con Shawn che mi ricorda di farlo. Lo scopo di questa lettera è volgere un ampio sguardo indietro all’anno appena passato per guardare in avanti a quello in arrivo e forse persino un po’ oltre, tenendo in considerazione tutto ciò che riguarda i libri di Brooks. È particolarmente importante quest’anno scrivere questa lettera, dato che siamo nel bel mezzo di una recessione economica che sta colpendo tutti gli aspetti della nostra vita, in particolar modo i libri e tutto ciò che vi è collegato. Vi sarà ancora più evidente nel resto della lettera.
Iniziamo dunque…
Parto dal punto in cui mi trovo attualmente con i miei libri. Sono stati pubblicati 32 libri, inclusi sia gli adattamenti di Star Wars: La Minaccia Fantasma sia la mia autobiografia e guida alla scrittura, A Volte la Magia Funziona. Ho dedicato gli ultimi anni ai primi tre libri della serie di pre-Shannara, che prevedeva di comprenderne circa 10, i quali ci condurranno “storicamente” nel mondo di Shannara dall’epoca delle Grandi Guerre alla formazione del Primo Consiglio dei Druidi. L’ultimo libro è una storia a sé stante appartenente alla serie del Regno Magico chiamata La Principessa di Landover. Potrebbe esserci un sequel a questo libro e potrei scriverlo prossimamente, sebbene non troppo presto.
Per il 2010 e il 2011 sono previsti due libri che fanno seguito alla serie della Genesi di Shannara. Il titolo della nuova serie è Le Leggende di Shannara e ci aiuterà a tenere traccia di quali percorsi intraprenderanno tutte le serie. Non sono entusiasta di questo, ma ne ho capito il ragionamento: è una necessità editoriale e si dovrà aspettare febbraio per vedere dove questo ci porterà. Il primo libro è stato già scritto e sarò a metà strada per il secondo entro l’inizio del nuovo anno. Il titolo del primo è "I Portatori del Bastone Nero". Al titolo del secondo ci sto ancora pensando, sebbene credo di aver preso la decisione. Il mio essere in anticipo potrebbe avere un’influenza sulle date di pubblicazione dei nuovi libri, ma ancora una volta non ci resta che aspettare.
Dopo questo, all’inizio della primavera del 2010, scriverò tre nuovi libri ambientati nel mondo futuro di Shannara, che avranno luogo qualche tempo dopo la conclusione degli eventi dei libri de Il Druido Supremo di Shannara. La trama è in fase di lavorazione, quindi non penso che sia ancora il caso di parlarne.
Un’altra novità sui libri include la seguente… Del Rey pubblicherà un’edizione antologica dei libri de Il Druido Supremo nei prossimi due anni. Abbiamo anche un accordo con la Subterranean Press per un versione illustrata de L’indomito, la storia che avevo scritto qualche anno fa per Legende II. Sarà interessante vedere cosa faranno con questo progetto.
La questione film è, come sempre, poco chiara. Potrei dirvi molte cose, ma senza garanzia che qualcuna sia vera. Quindi, piuttosto che fare dichiarazioni non fondate su prove, mi atterrò a quello che conosco con certezza. I diritti della serie de Il Regno Magico sono ancora di proprietà della Universal, ma la società ha subito un ennesimo cambio di dirigenza che ha portato ad un arresto delle cose. Come un mese fa, non abbiamo ancora una sceneggiatura o una figura di riferimento legate al progetto. I diritti saranno di loro proprietà fino alla fine di aprile. È ancora tutto da vedere se qualcosa di importante succederà prima o se la Universal continuerà a detenere tali diritti in attesa che qualcosa accada o se cederanno i diritti e toccherà a me decidere se rivedere la questione o lasciar perdere.
Nel frattempo, i diritti per la serie di Shannara sono ancora detenuti dalla Warner Brothers, sebbene anche in questo caso manchi meno di un anno. Mike Newell, inizialmente scritturato per occuparsi della regia, si è ritirato. Al momento dunque non abbiamo un regista e neanche una sceneggiatura…uhm! Credo che potremo vedere solo il prossimo anno se qualcosa accadrà. Le opzioni sono le stesse della serie de Il Regno Magico.
Quando verrò a conoscenza di notizie circa i diritti cinematografici, le pubblicherò sul sito internet, siano esse buone o cattive. Ci sono altri sviluppi nei lavori, ma non penso di esser ancora pronto a parlarne. Forse prima della fine del prossimo anno qualcosa cambierà. Siate pazienti! Forse ve l’ho già chiesto molte volte?
Il vostro (e il mio!) speranzoso “Druido del Web” continuerà a fare il suo eccezionale lavoro sul sito. Accoglie i vostri commenti e suggerimenti nello stesso modo in cui lo faccio io. Cerchiamo di rendere il sito più vicino ai visitatori e ricco di informazioni. Intendiamo continuare con la sezione "Ask Terry" e se ci verrà in mente qualsiasi altra cosa possa interessarvi, la aggiungeremo.
Ho compiuto 65 anni quest’anno. È difficile accettarlo quando dentro ti senti ancora un 25enne. E’ normale se decidi di non lasciar andare via il bambino che è in te. Sembra che a me non succeda, non ancora almeno. Le idee per nuove storie continuano ad arrivare molto più velocemente di quanto io riesca a scriverne. Non credo che mi “pensionerò” mai da questo lavoro…lo amo troppo!
Passate dunque delle buone vacanze e vi auguro un gioioso anno nuovo. Ricordiamoci di essere gentili con gli altri e di dare sempre il buon esempio. Ci vediamo direttamente nel 2010.
Sempre magicamente,
Terry Brooks
Tratto da www.terrybrooks.net - Trad. Valentina Bono»